Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 3 uova
• 180 g di zucchero
• 250 ml di panna per dolci
• 1 bustina di lievito per dolci
• 150 g di zucchero a velo
• acqua q.b.
• ovette di zucchero colorate q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

La torta di Pasqua è un dolce facile, colorato e buonissimo da servire al termine di un pranzo o una cena nei giorni delle festività. Ecco la ricetta!

Avete voglia di servire un dolcetto che non sia la solita colomba o le uova di cioccolato? Nessun problema! La soluzione è la torta di Pasqua, un dolcetto davvero facile da fare e che, con una semplice decorazione, lascerà tutti senza fiato.

L’impasto è quello classico di una semplice torta o ciambella, mentre la decozione è realizzata con glassa di acqua e zucchero a velo e ovette di zucchero colorate. Cosa aspettate ad accendere il forno?

torta di pasqua
torta di pasqua

Preparazione della torta dolce di Pasqua

  1. Sgusciate le uova in una ciotola capiente o direttamente nella planetaria. Aggiungete lo zucchero e sbattete fino a quando non saranno ben spumose e chiare. Aggiungete la panna per dolci senza mai smettere di mescolare.
  2. Proseguite unendo la farina e il lievito per dolci ben setacciati. Prendete uno stampo per torte, imburratelo e infarinatelo poi versatevi all’interno l’impasto. Sbattete leggermente in modo da eliminare eventuali bolle d’aria presenti all’interno.
  3. Mettete in forno e fate cuocere a 180°C per 40 minuti. Prima di togliere la torta dal forno verificate sempre che sia completamente cotta facendo la solita prova con uno stuzzicadenti: se esce asciutto potete sfornare il dolce.
  4. Fate raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo e nel frattempo preparate la glassa per la decorazione: mettete lo zucchero a velo in un contenitore. Aggiungete giusto un po’ di acqua per ottenere una glassa lucida e densa.
  5. Togliete la torta dallo stampo e decorate la superficie facendoci cadere sopra la glassa in modo omogeneo. Completate posizionandovi sopra anche gli ovetti di zucchero. Aspettate che la glassa si solidifichi leggermente prima di servire la vostra torta.

In alternativa vi consigliamo di provare anche la pizza di pasqua! Non lasciatevi confondere dal nome, è un dolce tradizionale molto simile a un panettone!

Conservazione

Potete conservare questo dolce in un luogo fresco e asciutto per circa 2-3 giorni al massimo sotto una campana di vetro o apposito contenitore per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Pasqua Torte

ultimo aggiornamento: 11-04-2020


Volete preparare un buonissimo budino fatto in casa? Ecco ingredienti e ricetta!

Tarte tatin: la ricetta originale francese in chiave facile e veloce!